Diventa socio

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CONSENSO

Il presente regolamento rappresenta una guida pratica per i soci ed è scritto sulla base dello statuto dell’associazione, esplicitando in modo operativo alcuni articoli

COME ASSOCIARSI

Il soggetto interessato ad associarsi a ConSenso esplicita la richiesta compilando l’apposito modulo (allegato 1) e il modulo per il consenso al trattamento dei dati (allegato 2) e inviandoli all’associazione all’indirizzo associazioneconsenso@gmail.com oppure consegnandoli a un membro del consiglio direttivo anche attraverso la consegna manuale presso La Bottega Consenso.

L’ammissione alla associazione è deliberata dal consiglio direttivo, comunicata all’interessato e annotata nel libro degli associati. In caso di rigetto il consiglio direttivo deve, entro sessanta giorni, comunicare la deliberazione, con le specifiche motivazioni, all’interessato.

QUOTA ASSOCIATIVA

La quota associativa viene versata per contribuire alle spese dell’associazione, è annuale, non è trasferibile, non è restituibile in caso di recesso, di scioglimento, di decesso o di perdita della qualità di associato.

L’importo e il termine entro il quale versare la quota viene stabilito annualmente dall’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo.

VITA ASSOCIATIVA

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti gli associati. Essa è il luogo fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’associazione. Ogni socio ha diritto ad esprimere un voto. I soci possono farsi rappresentare in Assemblea solo da altri soci, conferendo loro delega scritta. Ciascun associato può rappresentare fino ad un massimo di tre associati. Non può essere conferita la delega ad un componente del consiglio direttivo. L’Assemblea è presieduta dal presidente dell’associazione o, in sua assenza, dal vicepresidente.

I principali compiti dell’assemblea:

– approvare il rendiconto/bilancio di esercizio e la relazione di missione

– approvare il programma di attività e il preventivo economico per l’anno successivo

– approvare eventuali regolamenti interni predisposti dal consiglio direttivo

– fissare l’ammontare del contributo associativo.

ADESIONE AL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS)

La richiesta di partecipare al GAS viene esplicitata attraverso il modulo di adesione (allegato 1).

La partecipazione al GAS è intesa come partecipazione attiva, con assunzione di responsabilità nel proporsi eventualmente come referente di qualche ordine o dando una mano attiva alla gestione del GAS stesso (smistamento merce, puntualità sulla cassa GAS, partecipazione alle riunioni, organizzazione di eventi, ecc.).

Il socio viene inserito nella mailing list listagas@associazioneconsenso.org per poter partecipare agli ordini del gas.

Prima di effettuare qualsiasi ordine di acquisto, il socio deve versare € 100 sul conto dell’Associazione specificando nella causale: “versamento acconto GAS Cesano” e il proprio nome e cognome. Il versamento è sul conto di Banca Popolare Etica, intestato a:

Associazione ConSenso – Piazza Arese 17 – Cesano Maderno
IBAN: IT14K0501801600000011259728

Effettuato il bonifico, il socio deve avvisare chi gestisce la cassa G.A.S. per farsi aggiungere nel file di cassa.

Il socio riceve e partecipa agli ordini che i singoli referenti invieranno tramite posta elettronica: di ordine in ordine il referente dà le indicazioni specifiche su come compilare i listini, sulle date di scadenza dell’ordine e sulle date di ritiro della merce. In generale la merce viene consegnata e quindi ritirata presso la Bottega ConSenso, Piazza Vittorio Veneto 7b, negli orari di apertura della stessa (lunedì dalle 15.30 alle 19.00 e da martedì a sabato, dalle 9.00 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 19.00). Il ritiro degli ordini deve avvenire con sollecitudine, evitando di lasciare in giacenza la merce ordinata per più di un giorno.Per i soci che aderiscono al GAS viene richiesta una quota annuale per la gestione delle attività di ricezione, stoccaggio e ritiro presso la Bottega Consenso (contributo al subaffitto dei locali della Cooperativa Garabombo).

Per ogni ordine il referente è a disposizione per chiarimenti o per problematiche specifiche che dovessero insorgere.

Il socio deve controllare periodicamente la propria situazione di cassa nel file-cassa che il cassiere fa invia a tutti i partecipanti ed intervenire con l’adeguamento in caso il proprio conto sia quasi esaurito o in rosso. Per i versamenti indicare sempre come causale “fondo cassa GAS” seguito dal proprio nome e cognome.

I gasisti che nell’arco di 1 anno non partecipino a ordini né alle attività del GAS, vengono depennati dalla Cassa GAS (uscita dal Gruppo GAS), previo avviso da recapitare via mail. Nel caso di mancata risposta alla mail entro 15 giorni e non si riuscisse a contattare in altro modo il gasista, si procede automaticamente.

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO LA BOTTEGA CONSENSO

Per partecipare alla vita associativa in qualità di volontari presso la Bottega ConSenso è necessario essere anche associati alla Cooperativa Garabombo acquistando una tantum una quota della cooperativa stessa, con la quale si è anche coperti da assicurazione durante la prestazione di servizio volontario in bottega. La quota sottoscritta al momento dell’adesione non ha scadenza.

Il socio viene iscritto alla mailing list volontari@associazioneconsenso.org, anche se già partecipante alla lista gas.

Mensilmente vengono predisposti turni di volontariato per coprire le aperture ordinarie e straordinarie. I turni vengono organizzati sulla base delle disponibilità dei volontari, responsabilmente fornite all’incaricato per l’organizzazione. Oltre alle attività di presenza in bottega per la vendita, la recezione delle merci e la gestione delle stesse, sono individuate attività per la buona conduzione della bottega per le quali alcuni volontari si rendono disponibili.

Vengono nominati dall’assemblea uno o più referenti della bottega per coordinare le attività in bottega o attinenti alla buona conduzione della bottega.

MODULI