La Bottega

La Bottega Consenso è una bottega della Cooperativa Garabombo sostenuta dai volontari dell’Associazione. La bottega vende prodotti alimentari, cosmetici e di artigianato secondo la filosofia del commercio equo e solidale.

Vieni a trovarci!

Ci trovi in Piazza Vittorio Veneto, 7b a Cesano Maderno (MB).

Orari di apertura

Lunedì15:30–19
Martedì09–12:30
Mercoledì09–12:30
Giovedì09–12:30
Venerdì09–12:30
Sabato09–12:30
DomenicaChiuso

Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente e, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica. Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.

Suo primo obiettivo è creare una filiera equa, basata su un rapporto orizzontale, i cui beneficiari sono i produttori (favoriti nel passaggio verso una situazione di autosufficienza) e i consumatori (che si fanno protagonisti attivi e consapevoli delle loro scelte). In questo modo si promuovono:

Rispetto per la dignità umana

Sostiene l’auto-sviluppo attraverso il rafforzamento delle organizzazioni dei produttori e l’instaurazione di rapporti commerciali continuativi garantendo il rispetto della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e favorendo pari opportunità a uomini e donne per sviluppare le loro capacità.

Giustizia sociale

I piccoli produttori hanno maggior accesso al mercato, sono maggiormente tutelati e concordano con le organizzazioni di Commercio Equo una giusta retribuzione calcolata in base all’attività svolta e al costo delle materie prime e del lavoro locale. Incoraggia un ambiente lavorativo sicuro e salutare, con acqua potabile adeguato servizio sanitario e accesso al primo soccorso.

Sostenibilità ambientale

Si predilige la produzione con materie prime derivanti da fonti sostenibili, l’uso di materie riciclabili, processi distributivi a basso impatto.