Su di noi

L’associazione ConSenso nasce nel 2008 senza scopo di lucro, è apartitica, e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Promuove forme e stili di vita attenti al consumo e alla diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili e solidali.

Sostiene, con le proprie scelte di consumo, i piccoli produttori, prioritariamente quelli locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione del lavoro e promuovano produzioni biologiche, ecologiche e solidali.

Promuove un’economia delle relazioni, sia tra i soci, che nei confronti dei produttori e anche verso l’esterno e il contesto socio-territoriale.

L’associazione cerca di diffondere la consapevolezza che il consumo è un ambito di cambiamento dello stile di vita personale e della propria famiglia nella direzione di una maggiore sobrietà e sostenibilità ambientale, economica e sociale, oltreché un gesto di pressione e di condizionamento nei confronti degli interessi economici delle aziende produttrici, affinché adeguino le modalità di produzione ai principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’associazione svolge le seguenti attività di interesse generale:

Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.

Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche del tempo e i Gruppi di Acquisto Solidale.

Le attività sono svolte prevalentemente in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. L’attività di volontariato è prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fine di lucro neppure indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.